Star Ocean: the Second Story R: dettagli su difficoltà e gameplay

Parla il game director

di Tommaso Alisonno

Star Ocean: the Second Story R, adattamento per i sistemi moderni del titolo nato su PS2 e poi portato su PSP, è confermato in release per il prossimo autunno. Su Famitsu, il produttore e game director Yuichiro Kitao di Gemdrops Inc, team che sta curando l'adattamento, ha rivelato alcuni interessanti dettagli sulle differenze che intercorreranno tra questo gioco e i predecessori.

Innanzitutto, Kitao ha confermato che i dialoghi saranno interamente doppiati, esattamente com'era nella versione PSP. In secondo luogo ha specificato che si è esplicitamente scelto di adottare un logo che ricordasse i capitoli originali della serie piuttosto che optare per il logo che ha accompagnato gli ultimi capitoli pubblicati.

Per quanto riguarda il gameplay, Kitao ha spiegato che il sistema è stato sostanzialmente ricostruito dalle fondamenta in modo da renderlo più semplice e immediato, ma contemporaneamente più ritmato e frenetico rispetto all'originale, diventando in sostanza un po' più simile a quello di un action-rpg. L'aggiunta però della possibilità di chiamare in soccorso i personaggi di supporto ha richiesto un incremento generale della difficoltà degli scontri, con soprattutto boss più tosti che richiederanno un certo impegno da parte dei giocatori.

Star Ocean: the Second Story R arriverà su PC, PS4, PS5 e Nintendo Switch il 2 Novembre.