Star Ocean The Second Story R, il trailer gameplay

Una panoramica sulle novità introdotte dal remake

di Davide Tognon

Star Ocean The Second Story R si differenzierà dall'originale, nato sulla prima PlayStation nel lontano 1998, per una serie di feature aggiuntive, che sono state illustrate da Square Enix nel nuovo trailer gameplay. Il mondo di gioco è stato ridisegnato ed offrirà un'ampia area esplorabile con vari punti di interesse. Durante l'esplorazione, i membri del party avvieranno dei dialoghi, per aumentare la sensazione di essere in viaggio.

Le navigazione nelle nuove aree sarà migliorata grazie alle mappe ridisegnate e al fast travel. Il sistema di combattimento è stato ricostruito dalle fondamenta, così da avvicinarlo a quello degli action RPG. Il trailer si sofferma su alcune meccaniche, come la rottura della difesa avversaria e gli attacchi coordinati del party. Ma esplorazione e combattimento sono solo alcuni degli aspetti che sono stati rinnovati in Second Story R.

Nuove attività e minigame attendono i giocatori, a partire dall'immancabile pesca (che ormai si trova un po' dappertutto... I giocatori sono dei pescatori mancati) e dall'ancor più immancabile crafting di armi e armature. Una feature inedita consente di sciogliere temporaneamente il party, mandando i vari membri a farsi i fatti loro, così che possano sbloccare delle subquest e strignere rapporti di amicizia.

Infine, una nota anche per il doppiaggio, che per l'occasione è stato rifatto, mantenendo però il cast originale. Star Ocean The Second Story R verrà pubblicato da Square Enix il 2 novembre 2023, su PlayStation 4 e 5, Nintendo Switch e PC via Steam.