Per GameStop vendite in calo, ma EA non corregge il tiro

Per GameStop vendite in calo ma EA non corregge il tiro

Stando a quanto riportato dai colleghi di GameSpot, l'arcinota catena di distribuzione GameStop avrebbe recentemente comunicato che le vendite dei grossi lanci Autunnali, siano essi brand annuali o altri grossi franchise, non avrebbero soddisfatto le aspettative, soprattutto al Day-1. Parliamo nello specifico di titoli come Halo 5: Guardians, Assassin's Creed Syndicate, Call of Duty: Black Ops III e Star Wars: Battlefront, punte di diamante dell'offerta (rispettivamente) di Microsoft, Ubisoft, Activision ed Electronic Arts; per tutti questi, la vendita complessiva sarebbe del 9.3% inferiore a quella dei "nuovi software" dell'anno precedente.

Prima di allarmarsi, però, è opportuno fare un discorso generale e degli appositi "distinguo": il discorso generale riguarda infatti la crescita del mercato digitale, e a questo proposito è importante il caso di Halo 5 in cui la distribuzione on-line ha coperto quasi il 50% del fatturato.

Un altro caso speciale è quello del titolo Dice: Electronic Arts non ha infatti ridotto di una virgola le proprie stime di vendita, le quali puntano a 13 Milioni di copie piazzate entro la fine dell'anno fiscale (31 Marzo 2016). Il motivo è palese: con l'imminente uscita nelle sale di tutto il mondo di Star Wars: Il Risveglio della Forza si prevede un'impennata delle vendite per Battlefront a partire dal periodo Natalizio.

Ubisoft, dal canto suo, ha ammesso una flessione nelle vendite nella prima settimana del capitolo Londinese di Assassin's Creed, ma ha aggiunto che le vendite si sono mantenute ottime nelle settimane successive, arginando così qualsiasi timore.


Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI