Star Wars Eclipse: qualche info da Quantic Dream

Il progetto procede

di Tommaso Alisonno

Di Star Wars Eclipse, titolo su licenza Disney in sviluppo presso gli studi di Quantic Dream, si erano perse un po' le tracce: dopo l'annuncio del 2021, in cui però si specificava che lo sviluppo sarebbe stato lungo, lento e laborioso, il gioco del team francese non ha più dato grandi notizie di sé e recentemente è stato sicuramente adombrato dall'annuncio del certamente più prossimo Star Wars Outlaws di Ubisoft.

Nel corso del Tokyo Games Show 2023, però, Lisa Pendse - che in seno a Quantic Dream ricopre il ruolo di vice presidente marketing - ha rilasciato un'intervista ai microfoni di IGN in cui rivela qualche dettaglio sul titolo in sviluppo. La Pendse ha garantito che, sebbene il gioco non sarà un'avventura basata sui QTE come i precedenti titoli della software house di David Cage ma bensì un gioco Action, esso manterrà "tutti gli elementi che vi aspettereste e volete da un titolo Quantic Dream" compresa una "narrativa ramificata ed intricata" e la possibilità di giocare nei panni di diversi personaggi. Un altro elemento chiave è che se uno o più dei personaggi dovessero morire la storia andrà avanti ugualmente, fino ad uno dei numerosi possibili finali. "Non esiste game-over - afferma la Pendse - Tutti possono morire, tutto può accadere e la storia proseguirà."

Star Wars Eclipse è ambientato nell'era dell'Alta Repubblica, quindi secoli prima delle pellicole dirette da George Lucas e delle serie TV ambientate nella Galassia Lontana Lontana. La release è attesa non prima del 2025, quindi per il momento possiamo metterci comodi...