Addio, Chewbacca

di Luca Gambino

E' stato il primo attore a vestire i pelosi panni del gigantesco Chewbacca e ha mantenuto il suo ruolo fino al Il Risveglio della Forza, quando le sue condizioni di salute l'hanno obbligato ad abbandonare il personaggio che tanto ha amato e che tanto peso ha avuto all'interno della saga ideata da George Lucas.

Il 30 Aprile, a 74 anni, è morto Peter Mayhew. Ormai malato da tempo, Mayehw ha ceduto il ruolo di Chewbacca a Joonas Suotamo che, anche se più basso di lui di quasi dieci centimetri (Mayhew era alto 2,18 metri) si è dimostrato il più adatto a riprendere le particolari movenze dello Wookiee.

Proprio per questo, Disney ha sempre coinvolto Mayhew come consulente, in modo da guidare il nuovo attore all'interno del ruolo, in particolar modo nello spin off "Solo", dove viene raccontata l'origine dell'amicizia tra Ian solo e Chewbacca e dove quest'ultimo ricopre un minutaggio sicuramente più importante rispetto ad altri film della saga.

Nel corso delle ultime ore, tutti i membri del cast di Star Wars e tante altre star Hollywoodiane hanno reso omaggio allo sfortunato attore.