Star Wars Jedi: Survivor, il disco non basta, download richiesto

Quasi un terzo del gioco sarà da scaricare anche se possedete la versione fisica

di Jacopo Retrosi

Mancano pochi giorni all’uscita di Star Wars Jedi: Survivors, il secondo capitolo dell’action adventure ambientato nell’universo di Star Wars di Respawn Entertainment. Oltre all’interesse di mettere le mani sul seguito dell’acclamato Jedi: Fallen Order, la produzione EA ha fatto parlare di sé per essere un “peso massimo” in termini di dimensioni dei file di gioco; parliamo di 140GB su Xbox Series X|S, 147GB su PlayStation 5 e addirittura 155GB su PC, un record rispetto alle solite cifre.

Su Reddit è trapelata un’immagine delle custodie per l’edizione fisica del titolo (versione neozelandese), su cui si può notare in basso a sinistra un “download required”. I dischi blu-ray della PS5 possono contenere un massimo di 100GB di informazioni, ciò significa che anche solo per accedere alla versione base di Jedi: Survivor dovrete scaricare i rimanenti. Nella foto non si può scorgere l’angolo incriminato della custodia Xbox, ma immaginiamo una situazione analoga.  

Siamo abituati a scaricare patch al day one (spesso anche molto sostanziose), oppure al download dei pezzi mancanti nel caso di alcuni giochi per Nintendo Switch, considerata la limitata capienza delle schede utilizzate dalla console, ma è la prima volta che una situazione del genere capita con le ammiraglie Sony e Microsoft. Alcuni titoli in passato, come The Last of Us: Part II e Final Fantasy VII Remake, hanno ovviato al problema includendo due dischi, ma questa non sembra essere la strada percorsa da EA. Ci auguriamo che questo non scoraggi potenziali acquirenti. Stars Wars Jedi: Survivor uscirà su PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S il 28 aprile 2023.