Star Wars Jedi: Survivor, un modder applica il DLSS e raddoppia i frame
Da 45 a 90 fotogrammi al secondo, ed è ancora in fase sperimentale
Star Wars Jedi: Survivor al momento soffre di prestazioni lacunose, in particolar modo su PC, comprese le configurazioni di fascia alta. EA si è scusata della situazione e ha promesso di porvi rimedio, ma fino al rilascio delle prime patch correttive il panorama per i possessori del titolo Respawn Entertainment è abbastanza desolante. L’utente PureDark ha però pubblicato su YouTube una soluzione che potrebbe aiutare più di qualche giocatore.
Nel video dimostrativo, PureDark illustra i risultati della mod da lui creata, che simula il comportamento del DLSS3 (la terza generazione del Deep Learning Super Sample basato su IA) di Nvidia, portando i fotogrammi al secondo da una media di 45 a 90. La mod è ancora in fase sperimentale, e infatti nel filmato si possono notare artefatti e qualche problema a tenere traccia della rotazione della camera, ma chi è in grado di sfruttare la tecnologia ne trarrà sicuramente beneficio.
Star Wars Jedi: Survivor utilizza l’FSR2 (il FidelityFX – Super Resolution 2, tecnologia analoga al DLSS) di AMD, ma non sembra stia svolgendo molto bene il suo lavoro. La prossima mossa di PureDark sembra sia la rimozione della funzionalità per rimpiazzarla completamente con il DLSS, e questo dovrebbe migliorare ulteriormente le prestazioni e la resa visiva del titolo. Vi terremo aggiornati su eventuali novità; nel frattempo, vi lasciamo con il video che mostra la mod in azione.