Star Wars Outlaws ha venduto solo 1 milione di copie in un mese

Ubisoft si aspettava una partenza molto migliore

di Davide Tognon

L'esordio di Star Wars Outlaws nel mondo dei video game non è stato certo dei migliori: oltre a qualche problema di troppo al lancio, che ha fatto storcere il naso a parte dell'utenza, negli ultimi giorni si sono aggiunte anche le dichiarazioni della casa madre Ubisoft, secondo cui le vendite iniziali siano andate al di sotto delle aspettative. Grazie a una indiscrezione, possiamo ora fornire un quadro più chiaro.


I dati di vendita di Star Wars Outlaws

La fonte di questa indiscrezione è Insider Gaming, che ha ricevuto i dati da fonti vicine al gioco: ebbene, ad un mese dal lancio Star Wars Outlaws ha venduto solo un milione di copie. Tenete presente che stiamo parlando di un titolo AAA, uscito su PlayStation 5, Xbox e PC, peraltro basato su una IP forte come quella di Guerre Stellari. Considerate anche che, di solito, un video game vende il grosso delle sue copie a ridosso dell'uscita e quindi è comprensibile perché Ubisoft sia rimasta tanto insoddisfatta.

La situazione di Star Wars Outlaws potrebbe però migliorare il prossimo 21 novembre, quando il gioco verrà lanciato su Steam. Il negozio digitale di Valve è pressoché imprescindibile se si vogliono macinare numeri importanti nel mercato PC e Ubisoft sembra averlo capito a proprie spese. Inoltre, da qui al 21 novembre Outlaws riceverà una serie di migliorie. Una cosa va specificata: nonostante le imperfezioni e le performance di vendita poco esaltanti, Star Wars Outlaws resta comunque un open world molto valido, come spieghiamo nella nostra recensione.