Star Wars: Visions - Una seconda stagione da sballo!

CGI, stop motion e animazione tradizionale per altre 9 storie da 9 prestigiosi studi di tutto il mondo

di Claudio Pofi

Star Wars: Visions è finalmente tornata con la seconda stagione, e se la prima aveva fissato un livello artistico molto elevato, questa non sembra essere da meno. In precedenza l'antologia si era avventurata completamente nell'anime, il secondo giro di episodi è invece tuffato in altri stili molto diversi tra loro, regalando una stagione molto ricca ed eclettica già a disposizione per intero su Disney+.

Va ricordato che le storie di Star Wars: Visions non interferiscono con la Saga degli Skywalker dei film, né si occupano della continuità ufficiale del franchise: i creatori sono liberi di raccontare ogni tipo di storia ispirata all'universo di George Lucas. Di fatto la più grande risorsa dell'antologia animata è proprio la fantasia senza limiti, dove l'unica preoccupazione è quella di raccontare una storia di qualità.

Una stagione molto internazionale, con 9 cortometraggi provenienti da studi di tutto il mondo: Cartoon Saloon, El Guiri Studios, 88 Pictures, PunkRobot Studio, D'ART Shtajio insieme a Lucasfilm Ltd., La Cachette, Studio Mir, Triggerfish e Aardman Animations. Tra alti e bassi, alcuni episodi lasciano la sensazione di essere di fronte a un piccolo episodio pilota, con ulteriori opportunità narrative sulla scia di audaci storie inedite. 

Tra le doti più affascinanti di questa seconda stagione di Star Wars: Visions la varietà di tecniche artistiche tra animazione tradizionale, CGI e stop-motion. Dramma, ironia, azione, spessore narrativo che in alcuni casi non si incontra nemmeno nel resto della saga cinema, con la storica lotta all'Impero e la speranza di un futuro migliore tanto care all'Episodio IV del 1977. 

Star Wars: Visions, elenco degli episodi

  1. Sith - Sith
  2. Screecher's Reach - La grotta dell'Urlante
  3. In the Stars - Tra le stelle
  4. I Am Your Mother - Io sono tua madre
  5. Journey to the Dark Head - Viaggio verso la Testa Oscura
  6. The Spy Dancer - La ballerina spia
  7. The Bandits of Golak - I banditi di Golak
  8. The Pit - La cava
  9. Aau's Song - Il canto di Aau