Starfield: il borseggio sarà in tempo reale
Interfaccia simile ai TES, ma senza pause
Starfield, il nuovo titolo in preparazione presso gli studi Bethesda, attingerà non poco dal patrimonio ludico che la casa di Skyrim ha sviluppato nell'arco degli anni con le serie The Elder Scrolls e Fallout. Tra le altre dinamiche che in qualche modo saranno ereditate dal titolo fantascientifico c'è anche quella relativa alla furtività, al borseggio e allo scassinamento.
Stando a quanto riportato da alcuni leak apparsi su Reddit, queste opzioni saranno presenti anche in Starfield, ma soprattutto per il borseggio ci sarà una novità fondamentale: quest'ultimo si svolgerà in tempo reale.
Se infatti nei precedenti lavori della software house "cliccare sul bersaglio" faceva comparire una schermata di inventario mettendo di fatto il gioco in pausa - e lasciando quindi al giocatore tutto il tempo per stabilire se trafugare gli oggetti presenti valesse o no il rischio di essere scoperti - su Starfield il menù apparirà solo in parte dello schermo, mentre l'azione di gioco continuerà ininterrotta. Ne consegue che il giocatore dovrà decidere in fretta se e cosa trafugare, ed oltretutto che potrebbe dover continuare a camminare accucciato se il bersaglio è in movimento.
La notizia è stata in generale accolta con favore dai fan che non hanno avuto difficoltà ad ammettere che la novità renda più realistica ed accattivante la dinamica del borseggio: soltanto qualcuno si è scherzosamente lamentato del fatto che adesso non si potranno più "mettere i secchi in testa alla gente" [una cosa che i giocatori di Skyrim fanno per evitare di essere individuati].
Starfield sarà sugli scaffali il 6 Settmbre per PC e Xbox Series X/S.