Starfield, Sony ha cercato di fare del gioco una sua esclusiva
Phil Spencer è passato al contrattacco
Abbiamo visto che esclusive pesanti come quelle dei titoli Bethesda siano uno degli elementi che non depongono a favore di Microsoft, nel procedimento che la vede opposta alla FTC, l'agenzia federale che si occupa di trust in America. Abbiamo anche visto che ci sia chi chiede, con una buona dose di sarcasmo, una esclusività di Starfield per PlayStation 5; ebbene, sembra incredibile a dirsi, ma questo scenario è andato vicino a realizzarsi.
IGN sta seguendo da vicino il processo che contrappone Microsoft alla FTC e ci racconta di come Phil Spencer, il boss di Xbox, sia intervenuto rivelando una serie di retroscena notevoli sul settore dei videogame. Fra le varie informazioni condivise da Spencer, segnaliamo che Microsoft abbia fatto un tentativo di acquistare Zynga (prima che venisse comprata da Take-Two), che The Elder Scrolls 6 uscirà almeno fra cinque anni (e non si sa se sarà su console Sony), che Sony sia stata molto riluttante ad inviare devkit PS5 agli sviluppatori di Minecraft.
Ma il retroscena più clamoroso riguarda Starfield. Prima che Microsoft acquistasse ZeniMax, Sony stava trattando con Bethesda per avere Starfield in esclusiva temporale console, come è accaduto con Deathloop e Ghostwire Tokyo. Detto in altre parole, se non ci fosse stata l'acquisizione, il 6 settembre avremmo potuto giocare a Starfield - versione console solo su PlayStation 5...