Steam sempre più su: 40 milioni di utenti in contemporanea

Il negozio digitale di Valve ha appena fatto segnare un nuovo record

Steam sempre più su 40 milioni di utenti in contemporanea

Steam è il leader incontrastato del mercato digital delivery di video game per computer: il negozio di Valve domina il settore da anni e anni, nonostante molte compagnie abbiano cercato (e stiano cercando tuttora) di fare concorrenza con i propri client. Per chiunque intenda vendere il proprio titolo su PC, Steam rappresenta una scelta pressoché obbligata: non è un caso se nel 2024 siano stati pubblicati quasi 19.000 giochi.


Il nuovo record di utenti in contemporanea

La piattaforma di Valve ha fatto registrare una crescita piuttosto impressionante negli ultimi anni: nata nel 2003, nel marzo 2020 ha raggiunto un picco di 20 milioni di utenti in contemporanea. Il successivo traguardo, quello dei 30 milioni di utenti, è stato tagliato nell'ottobre del 2022. Ieri è arrivato il nuovo record: come riportato dai dati di Steam Charts, è stata superata la soglia dei 40 milioni di utenti in contemporanea.

Per la precisione, alle ore 15:00 di domenica 2 marzo sono stati registrati 40.266.870 utenti connessi: per fare una proporzione, sarebbe come se 2 italiani su 3 aprissero Steam contemporaneamente. Una parte del merito del nuovo traguardo spetta a Monster Hunter Wilds, che da solo ha attirato più di un milione di utenti.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI