Una nuova interfaccia porta Steam in TV

Valve ha annunciato che a partire da quest'oggi entra in Beta il servizio Big Picture di Steam. Questo consiste in un'interfaccia alternativa del celebre distributore di contenuti digitali, ottimizzata per l'utilizzo su grandi schermi e nella comodità del proprio salotto.


Big Picture permette di navigare nei menù di Steam con un'interfaccia a tutto schermo: volendo é possibile avvalersi di tastiera e mouse ma l'ottimizzazione é studiata per il controller tradizionale, per il quale é disponibile un'apposita tastiera su schermo. Gli utenti potranno compiere le classiche operazioni di navigazione (presente anche un browser internet con accesso a Youtube ed altri canali), acquisto e avvio dei giochi comodamente seduti in poltrona e col controller in mano.


Big Picture NON E' un servizio di cloud gaming: l'interfaccia abbisogna di un PC o di un MAC con uscita TV per essere utilizzata in soggiorno - ed é naturalmente possibile usufruirne anche sul classico monitor da scrivania o da laptop. Si tratta però di un interessante passo nell'ottica di un prodotto che abbia la potenza del PC e la semplicità di utilizzo delle Console.


Vi lasciamo con un video che presenta il servizio: