Steam specificherà la compatibilità coi controller PlayStation

Più chiaro quando possibile utilizzare DualShock 4 e DualSense

di Tommaso Alisonno

Soprattutto da quando Sony ha cominciato a pubblicare anche su Steam alcuni dei suoi giochi originariamente esclusivi per la sua console PlayStation, si sono moltiplicati i titoli che hanno implementato il supporto per i controller DualShock 4 e DualSense.

A questo proposito Valve ha reso noto di aver apportato delle modifiche alla sua piattaforma in modo che gli sviluppatori possano specificare più chiaramente se il loro gioco è compatibile con le periferiche Sony. Inoltre, a partire da un aggiornamento previsto per il mese di Ottobre sarò possibile per gli utenti individuare rapidamente quali giochi offrano tale compatibilità.

Sebbene sia pur vero che la stragrande maggioranza degli utenti PC prediliga come periferica l'accoppiata mouse+tastiera, stando alle statistiche di Steam su 87 Milioni di utenti registrati circa 1 Milione usa attivamente un controller; la maggior parte di questi utilizza il pad di una qualsiasi Xbox, che è nativamente compatibile con PC-Windows, ma non mancano gli amanti dei controller Sony o addirittura Nintendo, senza contare periferiche sviluppate appositamente per PC o dalla stessa Valve.