Steam rilascia il Guard Mobile Authenticator
Valve ha rilascato un comunicato per informare gli utenti della sua piattaforma Steam della release di una nuova App, il Guard Mobile Authenticator: principalmente si tratta di un tool opzionale, ma alcune modifiche al sistema ne rendono l'uso praticamente obbligatorio o quanto meno fortemente consigliato.
Andiamo con ordine: il Guard Mobile Authenticator è un'App di conferma delle transazioni tra utenti. Ogni qual volta un utente effettua una transazione, questa viene segnalata sull'App e va confermata tramite essa: una volta che è stata confermata, la transazione è conclusa. Ovviamente, lo scopo è quello di evitare che i malintenzionati possano sfruttare account hackerati per svolgere i loro scambi illeciti: l'App è infatti studiata perché l'utente possa facilmente bloccare una transazione non voluta, informando contestualmente il sistema dell'accaduto.
E nel caso in cui l'utente, per un qualsiasi motivo, non potesse o non volesse installare l'App sul proprio dispositivo Mobile? Niente di grave: semplicemente la transazione sarà "ritardata" di un periodo di tempo di sicurezza che ammonterà ad una settimana, o ad un solo giorno in caso di transazione con un utente Steam con cui si possiede l'Amicizia da più di un anno.
Nel comunicato Valve motiva questa decisione spiegando che ormai la piattaforma Steam muove un volume d'affari tale da non poter più consentire la possibilità di effettuare transazioni senza un sistema di controllo più adeguato, aggiungendo che nonostante gli sforzi da parte dell'azienda e la capacità di auto-protezione degli utenti si registrano mediamente circa 77.000 casi di account "bucati" ogni mese. "Ogni account Steam è potenzialmente un bersaglio" dice Valve, e dunque va protetto.
Il consiglio è dunque, per chi ne ha la possibilità (e dovrebbe essere la maggioranza degli utenti) quello di installare l'App Guard Mobile Authenticator e togliersi così il pensiero.