Steam supporterà il controller DualShock 4
Nel corso dell'ultima conferenza Steam Dev Days, Valve - nella persona di Jeff Bellinghausen - ha annunciato che con un prossimo aggiornamento della piattaforma sarà introdotto il supporto al controller DualShock 4 di Sony.
La casa produttrice aveva già esteso il supporto del pad PS4 all'ambiente Windows 10 tramite un apposito adattatore, ma questo era limitato ai giochi che lo supportassero specificamente. Con il tool di Steam, invece, la periferica sarà compatibile con qualsiasi software che ammetta il pad come input e sarà totalmente personalizzabile: non parliamo solamente dell'assegnazione dei tasti, ma anche della calibrazione e del comportamento dei sensori di movimento.
Si tratta di un'apertuera bilaterale non da poco: da un lato c'è Sony che mette a disposizione il proprio hardware ad una nutrita schiera di giocatori PC, dall'altra c'è Valve che rinuncia al suo progetto di "spingere" lo Steam Controller come unico pad per la piattaforma. Valve ha poi aggiunto che in seguito saranno resi compatibili altri controller, senza però specificare quali [anche se ovviamente l'immediato pensiero va alla periferica Xbox One].
Per ulteriori dettagli vi rimandiamo alla trascrizione dell'evento riportata su Gamasutra.