Steam testa la funzione Game Recording
Grab e clipping di video direttamente dalla piattaforma
![Steam testa la funzione Game Recording](https://www.gamesurf.it/media/0bfd9a81f7e6c962d1f0dda536859bac_7926a0057d/cover_article_small.webp)
Valve ha recentemente introdotto nella versione Beta della sua arcinota piattaforma digitale la funzione Steam Game Recording. Si tratta di un tool che sostanzialmente mette i giocatori PC in condizione di prelevare video dai loro giochi, nonché eseguire tagli e altre piccole forme di editing direttamente tramite il Client di Steam, in maniera non molto dissimile da quanto è possibile fare con le funzioni acconce delle console delle ultime due generazioni.
Steam Game Recording: Come Funziona
Una delle caratteristiche più interessanti del sistema è il fatto che non sia circoscritto all'ecosistema Steam: fintanto che avete il Client di Valve attivo sul vostro PC sarà possibile grabbare video dai giochi in esecuzione - compresi titoli indipendenti come Genshin Impact o eseguiti tramite altre piattaforme come Epic Games Store.
Smanettando tra le opzioni del tool è anche possibile impostare la registrazione automatica delle clip nonché stabilire quanto spazio di memoria massimo allocare alle registrazioni, col sistema che comincerà a sovrascrivere i filmati più vecchi qualora lo spazio concesso volgesse al termine.
I video così rippati potranno essere poi visionati e ritagliati con un basilare editor inserito nella piattaforma, per poi essere condivisi in vario modo: oltre allo share diretto su Steam, infatti, sarà possibile generare un QR-code da inviare agli amici, oppure in maniera più "tradizionale" semplicemente copiare il file - un comune video in formato .mp4 - per farne quello che si vuole.
Steam Game Recording è accessibile anche su Steam Deck ma, lo ricordiamo, è attualmente in Beta, dunque per poterlo utilizzare dovete aderire al programma apposito di Valve. È comunque plausibile che venga introdotto nel Client "standard" di Steam in un prossimo aggiornamento.