Steam testa la funzione Game Recording
Grab e clipping di video direttamente dalla piattaforma
Valve ha recentemente introdotto nella versione Beta della sua arcinota piattaforma digitale la funzione Steam Game Recording. Si tratta di un tool che sostanzialmente mette i giocatori PC in condizione di prelevare video dai loro giochi, nonché eseguire tagli e altre piccole forme di editing direttamente tramite il Client di Steam, in maniera non molto dissimile da quanto è possibile fare con le funzioni acconce delle console delle ultime due generazioni.
Steam Game Recording: Come Funziona
Una delle caratteristiche più interessanti del sistema è il fatto che non sia circoscritto all'ecosistema Steam: fintanto che avete il Client di Valve attivo sul vostro PC sarà possibile grabbare video dai giochi in esecuzione - compresi titoli indipendenti come Genshin Impact o eseguiti tramite altre piattaforme come Epic Games Store.
Smanettando tra le opzioni del tool è anche possibile impostare la registrazione automatica delle clip nonché stabilire quanto spazio di memoria massimo allocare alle registrazioni, col sistema che comincerà a sovrascrivere i filmati più vecchi qualora lo spazio concesso volgesse al termine.
I video così rippati potranno essere poi visionati e ritagliati con un basilare editor inserito nella piattaforma, per poi essere condivisi in vario modo: oltre allo share diretto su Steam, infatti, sarà possibile generare un QR-code da inviare agli amici, oppure in maniera più "tradizionale" semplicemente copiare il file - un comune video in formato .mp4 - per farne quello che si vuole.
Steam Game Recording è accessibile anche su Steam Deck ma, lo ricordiamo, è attualmente in Beta, dunque per poterlo utilizzare dovete aderire al programma apposito di Valve. È comunque plausibile che venga introdotto nel Client "standard" di Steam in un prossimo aggiornamento.