Stellar Blade è incensurato in Giappone, ma EA Japan non ci sta

La filiale giapponese di Electronic Arts critica il rating nipponico

di Davide Tognon

Stellar Blade non sarà censurato in alcuna nazione: l'action coreano porterà dunque con sé la sua carica splatter in ogni angolo del globo. In Italia, fortunatamente, i videogame vengono pubblicati in versione integrale anche quando hanno contenuti forti, con l'indicazione PEGI relativa all'età, che tuttavia ha solo valore di suggerimento, non vincolante. Ma le cose non stanno così in tutto il mondo.


Giappone: Stellar Blade sì, Dead Space no

Stellar Blade ha ricevuto l'approvazione di Computer Entertainment Rating Organization (CERO), che si occupa di classificare i contenuti presenti nei videogame per il mercato giapponese. CERO non approva sempre il materiale che viene sottoposto, ma ciò non è accaduto con Stellar Blade, nonostante la tendenza al gore del gioco. Questa scelta non è andata già a Shaun Noguchi, general manager di EA Japan.

Come riporta Automaton-Media, con un messaggio su Twitter/X Noguchi contesta che CERO abbia respinto il remake di Dead Space, perché i sezionamenti dei corpi e la visione degli organi interni sono stati considerati troppo crudi. Però le stesse cose appaiono in Stellar Blade, che invece è stato classificato. La disparità di trattamento è stata dura da accettare. In un post successivo, Noguchi ha specificato di non avercela con Stellar Blade, ma con l'ambiguità del processo di recensione dei contenuti in Giappone.