Stellar Blade: tutta l'invidia di Yoko Taro
L'affettuosa ammirazione del papà di NieR
Che Stellar Blade, il titolo sviluppato dal team coreano Shift Up per conto di Sony e in procinto di debuttare su PS5, strizzi l'occhio all'ottimo NieR Automata non è mai stato un segreto: il game director e CEO Hyung-Tae Kim ha sempre dichiarato apertamente di amare tantissimo il titolo Square Enix e di averne tratto grande ispirazione.
Affetto pienamente ricambiato da Yoko Taro, game director e "papà" della serie NieR, il quale si è prestato volentieri ad un'intervista doppia in compagnia di Kim ai microfoni di IGN. Il dialogo ha assunto ben presto tinte molto amichevoli, tanto che Taro è arrivato a dichiararsi invidioso della sua controparte.
Hyung-Tae Kim e Yoko Taro: tra affari e design
Uno delle domande che Kim si è sentito rivolgere riguardava infatti come si trovasse nel ruolo di capo dello studio e come gestisse tutta la parte amministrativa: "Non sono particolarmente dotato come uomo d'affari - ha ammesso candidamente, specificando che preferisce fare - quello che mi piace e che penso che i giocatori apprezzeranno."
Questa dichiarazione ha scatenato la reazione di Taro: "Cioè tu fai giochi come un artista senza pensare troppo agli affari e nonostante ciò hai la tua propria compagnia con 300 dipendenti mentre io che penso agli affari tutto il tempo non ho ancora la mia compagnia? - ha scherzato - Questo è strano... immagino di essere stato schiavo di Square Enix per troppi anni. Oppure dovrei dire che sono schiavizzato da Yosuke Saito, il produttore di NieR. È tutta colpa sua!" e ha chiuso con una risata.
Il papà di NieR ha comunque rivolto lodi sperticate al lavoro svolto da Kim in Stellar Blade, sia come director sia come artista, arrivando a definire il gioco di Shift Up "molto migliore di NieR Automata". Dal canto suo Kim ha minimizzato i suoi meriti affermando di avere la fortuna di essere accompagnato da tante persone che lo aiutano a "fingere di essere professionale".
"Sono stato ispirato da NieR: Automata in così tanti modi che è difficile indicare un punto specifico - ha infatti dichiarato - Ho amato tantissimo giocarlo e naturalmente ho visto tutti i finali. Il talento di Mr. Taro come narratore è eccezionale, non posso fare nulla di simile."
Stellar Balde arriverà su PS5 il 26 Aprile: attualmente è disponibile una Demo Giocabile su PlayStation Store.