"Stiamo uccidendo Sony", da un documento di Sega datato 1996

Ricordate com'è andata a finire fra Saturn e PlayStation, no?

Stiamo uccidendo Sony da un documento di Sega datato 1996

Oggi parliamo di un leak un po' diverso dal consueto. Invece di notizie indiscrete sui giochi futuri, questa volta trattiamo invece di un argomento ancora più indiscreto: un documento riservato della divisione nordamericana di Sega, datato 1996. In quel periodo, Saturn e PlayStation avevano appena cominciato la loro battaglia sul mercato, mentre il Nintendo 64 sarebbe arrivato nei negozi di lì a qualche mese.

Il documento, 270 pagine di dati, strategie per l'anno fiscale 1997 e annotazioni varie, è stato pubblicato su Sega Retro, un portale che, come suggerisce il nome, si rivolge agli appassionati storici della casa di Sonic. Al suo interno troviamo una mail di Tom Kalinske, allora presidente di Sega Nord America, datata 28 marzo 1996, nella quale viene commentato il successo di Sega Saturn in Giappone.

Kalinske, appena tornato dal Paese del Sol Levante, racconta che i rivenditori nipponici avessero finito le scorte di Saturn, mentre PlayStation giaceva invenduta sugli scaffali. Stando al suo resoconto, fare una proporzione fra le vendite di una console e l'altra era difficile, perché i Saturn venivano acquistati non appena arrivavano nei negozi. Una frase Di Kalinske in particolare colpisce: "We are killing Sony" (stiamo uccidendo Sony).

Letta col senno di poi, questa frase fa sorridere, perché sappiamo bene chi abbia ucciso chi nel mercato delle console. Anche se, a dire il vero, il Saturn se la stava passando male già all'epoca in cui questa mail venne scritta: la console Sega fu protagonista di un disastroso lancio in America nel 1995 e Kalinske rassegnò le sue dimissioni qualche mese dopo aver scritto la mail.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI