Stockholm Bloodbath: trailer del violento film di Mikael Håfström

Durante il feroce conflitto tra Svezia e Danimarca del 1520 due sorelle cercano vendetta

di Claudio Pofi

Il 16° secolo è stato un'epoca dura, soprattutto per le donne, e Stockholm Bloodbath porta sullo schermo la cruda realtà della Svezia del 1520. Il film racconta la storia di Anne (Sophie Cookson) e Freja (Alba August), due sorelle che cercano vendetta dopo aver assistito all’esecuzione della loro famiglia. Unite dalla tragedia si imbarcano in una missione per eliminare i responsabili e si ritrovano coinvolte in un feroce conflitto politico tra Svezia e Danimarca.

Nel cuore di Stoccolma incontrano il re danese Christian II (Claes Bang), determinato a impadronirsi del trono svedese. Il re ordina l’esecuzione di massa nota come il "Bagno di Sangue di Stoccolma", un evento che costò la vita a un centinaio di persone. Le prime immagini del film rivelano un’estetica impressionante, evocando l’epicità di House of the Dragon e Il Gladiatore.

Candidato all’Oscar per il miglior film straniero nel 2003 (Evil), Håfström è noto per Evil anche per i successi come 1408 ed Escape Plan. Ha dichiarato che Stockholm Bloodbath non intende essere una lezione di storia, ma piuttosto un racconto di vendetta, audace e stilisticamente tagliente con un tocco di umorismo nero e una forte carica emotiva.

Il film è stato scritto da Erlend Loe e Nora Landsrød arriverà nelle sale statunitensi a partire dall’8 novembre 2024, anche on demand. Al momento non ci sono informazioni riguardo l'uscita in sala italiana.