Street Fighter V vuole attirare nuovi fan
Dopo aver riportato in auge il brand con Street Fighter IV, che si è continuamente rimodernato per un ciclo di ben 6 anni, Capcom sta lavorando alacremente per ultimare Street Fighter V, attualmente in fase di Beta e atteso in release il prossimo 16 Febbraio su PS4 e PC. Sulla filosofia di fondo che guida lo sviluppo si è espresso il brand manager di Capcome Brian Ayers ai microfoni di MCV: l'idea è quella di rendere il gioco nuovamente fresco e accessibile come lo era in origine, attirando così nuovi fan.
"L'ambizione con SFV è quella di rendere il gioco nuovamente approcciabile e accessibile - spiega Ayers - ma anche di rendere tutto ciò che concerne i personaggi più individuale e proporre alla gente nuove possibilità di trovare il giusto lottatore che la soddisfi. Speriamo veramente che SFV possa catturare un'audience nuova e più giovane."
"Magari anche nua maggiore audience di eSports - ha continuato - Street Fighter è uno dei primi titoli eSports usciti, ma rimane relativamente in secondo piano se raffrontato a cose come Dota2 o League of Legends."
Infine, Brian ha confermato quanto già promesso da Capcom a proposito del programma di release del gioco: "Non sarà un free-to-play, in quanto dovrete ancora comprare il gioco di base, ma Street Fighter V sarà essenzialmente l'unico disco che dovrete mai comprare. Non ci sarà Super Street Fighter V o Ultra Street Fighter V: ci sarà solo la release principale, la quale speriamo renda il gioco più accessibile in modo che la gente non si chieda quale versione deve comprare. I precedenti titoli di Street Fighter potevano sembrare un po' proibitivi, quindi è stato chiaro fin da subito nelle nostre menti che dovevamo rendere SFV più accessibile. Non solo il gioco, ma anche il business model."
Ciò non di meno, il gioco prevede microtransazioni, per esempio per ottenere i nuovi personaggi senza dover accumulare in-game il credito necessario: "Abbiamo annunciato che la stragrande maggioranza dei nostri contenuti post-lancio saranno sbloccabili gratuitamente. C'è la possibilità di investire, ma è minuscola. C'è una gamma di contenuti molto vasta perché per la prima volta abbiamo pianificato una vera e propria agenda di post-support. Le persone che vogliono tutto subito possono comprarlo, ma è anche possibile ottenere crediti in-game - Fight Money - e spendere questi per i nuovi personaggi. Uno potrebbe essere giovane e avere pochi soldi ma molto tempo, per dire. Sarà interessante vedere come funzionerà."
"Passare su un sistema basato sui servizi [anziché sul disco] significa che possiamo essere molto più reattivi sul bilanciamento: non dobbiamo attendere una nuova release. Ci permette anche di reagire ai feedback dei fan: magari non abbiamo interpretato bene una cosa o i fan vogliono vedere qualcos'altro. Capcom ha un'ottima reputazione nell'ascolto dei fan, e possiamo proseguire su quella strada ed essere ancora più reattivi" ha concluso.