Studio cinese: i videogame action migliorano le abilità attentive

Basta una sessione di gioco per rendere più efficiente una funzione legata all'attenzione

di Davide Tognon

Ancora una volta, sulle pagine di Gamesurf parliamo degli effetti positivi che il gaming può esercitare sulle nostre capacità cognitive, anche perché ci piace sfatare alcuni dei luoghi comuni che circondano la nostra passione. Questa volta trattiamo di uno studio pubblicato dai ricercatori di neuroscienze cinesi Biye Wang, Jiahui Jiang e Wei Guo, che hanno rivolto la propria attenzione agli effetti causati da una singola sessione di gioco.


I benefici dei videogame action

Nel ramo degli studi sui benefici che i videogame apportano alle capacità cognitive, l'effetto provocato da una singola sessione di gioco è ancora poco compreso, ma lo studio condotto dai ricercatori cinesi guarda proprio a questo specifico ambito. 72 studenti dell'università di Yangzhou, che non sono gamer abituali, sono stati selezionati e inseriti all'interno di due gruppi: il gruppo principale ha giocato per un'ora all'action mobile Honor of Kings, mentre il gruppo di controllo ha giocato per un'ora ad un videogame mobile di carte.

I membri dei due gruppi sono stati sottoposti a test prima e dopo la sessione, per valutare le differenze nelle abilità attentive. È emerso che il gruppo che ha giocato al videogame action ha mostrato significativi miglioramenti nello stato di allerta rispetto al gruppo che ha giocato a carte, mentre le componenti di controllo e orientamento non hanno subito variazioni significative. Lo stato di allerta è quello che determina la risposta a uno stimolo (riflesso).

I ricercatori cinesi osservano dunque che i videogame action mobile possono essere uno strumento utile per promuovere l'abilità attentiva, con il vantaggio di essere accessibili pressoché ovunque e in qualsiasi momento. Se volete approfondire l'argomento, ecco il link allo studio.