Studio Ghibli chiude? Ecco i dettagli sulla (falsa) notizia

Tra questa notte e stamattina il panico è dilagato nel web in seguito alla seguente notizia diffusa da moltissimi siti di informazione: Studio Ghibli chiude bottega. Dopo svariate ore di terrore, è comparsa un'altra notizia che smentiva la precedente, e chiariva la posizione dello Studio descritta da Toshio Suzuki (general manager) in un'intervista avvenuta in un programma giapponese domenica sera.


Suzuki ha dato voce ai rumour sullo stato di crisi in cui si trova lo Studio: con il ritiro del maestro Miyazaki (annunciato a Settembre) - e i recenti flop che hanno colpito le loro ultime produzioni - lo staff utilizzato a tempo pieno per produrre i suoi lungometraggi verrebbe licenziato, e mantenuto invece un più piccolo gruppo che si occuperebbe dei "progetti che nascono dalla mente di Hayao Miyazaki" e altri. Le persone dietro i lavori del maestro erano tutti a contratto determinato, cosa inusuale per uno Studio del genere, ed ora che non ci sono più film del maestro e di Isao Takahata - costosi ma remunerativi - in lavorazione, il loro mantenimento sta diventando una spesa eccessiva.


Suzuki ha però parlato di importanti cambiamenti che potrebbero essere messi in atto a breve, una ristrutturazione che richiederà un periodo di pausa dello storico studio d’animazione, per la creazione di un nuovo ambiente per la prossima generazione.

Proprio il termine “pausa”, in giapponese “shoukyuushi”, è stato frainteso e tradotto da alcuni media internazionali in “stop”, creando la successiva ondata di panico. Nel frattempo Studio Ghibli si concentrerà sullo sfruttamento delle sue proprietà intellettuali e sul Museo Ghibli.


Ricordiamo inoltre che solo recentemente Lucky Red ha acquistato il "pacchetto completo" Ghibli, portando sul grande schermo i film del famoso Studio d'animazione giapponese: presto potremo vedere infatti Kaguya-hime no monogatari (La Storia della Principessa Kaguya) di Isao Takahata portato qui in Italia con il titolo La Principessa Splendente, di cui potete vedere un trailer in calce (ancora in lingua originale).

Dal 13 al 16 Settembre intanto arriverà nei nostri cinema Si alza il Vento (Kaze Tachinu) l'ultimo lungometraggio di Hayao Miyazaki.