Lo studio Piranha Bytes, autore di Gothic e Risen, è chiuso

Rimane in sospeso un gioco dark fantasy, che purtroppo non vedremo mai

di Davide Tognon

Piranha Bytes è uno studio che venne fondato in Germania nel 1997 e diede i natali ad una apprezzata serie RPG dark fantasy come Gothic, per poi confermarsi con la trilogia di Risen; tuttavia, il franchise successivo, Elex, ha ricevuto una accoglienza molto più tiepida. Nel 2019, Piranha Bytes è stato acquisito da Embracer Group, tramite la sussidiaria THQ Nordic. La holding svedese sta attraversando un processo di riduzione di studi e personale e purtroppo gli autori di Gothic sono le ultime vittime dei tagli.


La chiusura di Piranha Bytes

Lo scorso gennaio, con un comunicato sul suo sito ufficiale, Piranha Bytes ha ammesso di essere in difficoltà: lo studio però aggiungeva di essere alla ricerca di investitori con cui portare avanti un nuovo progetto. Questa ricerca purtroppo non è andata a buon fine: un ex-dipendente ha confidato al portale polacco CD-Action che le attività dello studio siano definitivamente cessate a fine giugno

CD-Action ha anche accennato al nuovo progetto di Piranha Bytes: lo studio aveva intenzione di prendere le distanze da Elex, per tornare a produrre un gioco dark fantasy. Non si sarebbe trattato di un nuovo capitolo del franchise Gothic (del quale Piranha non detiene i diritti), ma di qualcosa che gli avrebbe assomigliato. Il gioco sarebbe stato sviluppato in Unreal Engine 5.