Suicide Squad è un Flop: Warner Bros. raddoppia sui giochi Live-Service

Nonostante il successo di Hogwarts Legacy

di Tommaso Alisonno

Hogwarts Legacy è stato il gioco più venduto del 2023: un risultato veramente interessante per un titolo esclusivamente single-player ma che naturalmente ha potuto contare sulle fondamenta di un brand adamantino quale è la saga di Harry Potter. Nonostante questo successo, però, Warner Bros. è in procinto di allontanarsi dal mercato dei giochi AAA, e la decisione deriva in gran parte dal Flop subito da un altro gioco su licenza, ossia Suicide Squad: Kill the Justice League.

L'argomento è stato discusso nel corso di un evento hostato da Morgan Stanley a cui ha partecipato J.B. Perrette, capo della divisione gaming di Warner Bros. Discovery: le sue parole hanno infatti delineato un futuro ben diverso per il produttore. "La sfida che abbiamo affrontato storicamente si è basata principalmente sui titoli AAA per console, come sapete - spiega - ed è un ottimo affare quando hai un successo come Harry Potter che rende l'anno fantastico. Ma quando non hai un simili release o sfortunatamente hai anche delle delusioni - abbiamo appena lanciato Suicide Squad questo trimestre che non è andato così forte - rende tutto molto volatile."

Perrette ha continuato dichiarando che la società si focalizzerà d'ora in poi maggiormente sui titoli mobile, free-to-play e live-service sulle quattro principali IP di sua proprietà, ossia Mortal Kombat, DC, Harry Potter e Game of Thrones.

Le decisioni sul futuro dell'azienda le prende indubbiamente la dirigenza dell'azienda, ma non sono pochi quelli a cui queste dichiarazioni sono sembrate un po' stonate: Perrette si limita a dividere i giochi in "di successo" e "non di successo" senza indagare sulle cause che ne hanno determinato il successo o meno. Nel caso di Suicide Squad, infatti, sono stati proprio gli elementi tipici del Live-Service, uniti ad un gioco in sé non esattamente esaltante e viziato da bug post-lancio, a determinare il Flop, mentre Hogwarts Legacy appartiene proprio alla categoria degli AAA che WB adesso vorrebbe accantonare.

Tanto per fare un paragone, vi lasciamo alle nostre Recensioni di Hogwarts Legacy e di Suicide Squad: Kill the Justice League; poi valutate voi...