Summer Game Fest: quanto costa?
250.000 Dollari per 1 Minuto di Trailer
L'evento Summer Game Fest organizzato di Geoff Keighley è universalmente riconosciuto come l'erede spirituale del defunto Electronic Entertainment Expo: lo show "minore" dei Video Game Awards ha infatti occupato lo slot estivo che per decenni è stato appannaggio della fiera losangelina.
Tra i motivi che a suo tempo - prima della mazzata finale data dalla pandemia di Covid-19 - avevano messo in crisi l'E3 c'erano stati i costi, tanto che anche nelle ultime edizioni alcuni importanti espositori avevano cominciato ad esplorare delle soluzioni alternative alla tradizionale presenza sul palco: possiamo citare l'esempio di Nintendo che per prima sostituì la conferenza con l'evento Direct in streaming. Ma a questo punto viene da chiedersi: quanto costa partecipare alla Summer Game Fest?
Summer Game Fest: i costi dello Show e della Fiera
Stando a quanto riportato dai colleghi di Esquire, assicurare la presenza del proprio Trailer nel corso dello Show principale che si svolgerà questa sera ha avuto per le software house un costo che è riassunto nel seguente tariffario:
- 1 minuto: 250.000 $
- 1 minuto e 30 secondi: 350.000 $
- 2 minuti: 450.000 $
- 2 minuti e 30 secondi: 550.000$
Alla lunghezza - e al costo - dei trailer corrisponderebbero anche più post sui canali social dell'evento, da 1 a 3.
È importante però notare come questo listino sia destinato agli slot dello Show che di fatto sono "venduti" dall'organizzazione alle Software House, e vanno a colpire principalmente e fortemente le realtà Indie, perché invece i "grandi nomi" [Sony, Microsoft, Nintendo] hanno alcuni slot messi a loro disposizione gratuitamente dall'organizzazione. Sono a tutti gli effetti loro i VIP che canalizzano l'attenzione sullo show e Keighley evidentemente li considera un investimento.
Contemporaneamente, stando alle testimonianze riportate da Kotaku, nella creazione dell'evento sono stati riservati altri slot gratuiti, di durata molto più breve, per dare modo anche alle piccole realtà di essere presenti sul palco: immaginiamo si tratti di quei brevissimi spezzoni, della durata di 5-10 secondi, che vengono solitamente trasmessi uno dietro l'altro in un unico rolling-trailer con accompagnamento musicale neutro. Questi intermezzi sono solitamente utilizzati durante lo show per dar modo ai presentatori di "prendere fiato" e introdurre una pausa tra un grande annuncio e l'altro.
Parlando della fiera vera e proprio, la quale aprirà i battenti il 10 Giugno per tre giorni, la partecipazione con il pass espositore singolo costa la bellezza di 500 $ al giorno. Un box con tavolo, sei sedie, parcheggio riservato e sei pass costa agli espositori 20.000 $ al giorno o 50.000 $ per tutti e tre i giorni. Pacchetti più sostanziosi aggiungono schermi HD, ripostigli con chiusura di sicurezza e sponsorizzazioni.
Summer Game Fest: ne vale la pena?
Dato che una delle discriminanti che ha determinato l'affossamento dell'E3, come s'è detto, sono stati i costi via via più proibitivi, ci viene naturale chiederci se la kermesse di Keighley sia invece un evento sostenibile per l'industria. Da questo punto di vista, però, l'opinione delle piccole case non sembra soddisfatta: "Gli attuali prezzi rendono la Summer Game Fest un obiettivo irraggiungibile per la maggior parte degli sviluppatori e publisher Indie" afferma infatti ai microfoni di Esquire un non meglio precisato PR, mentre un altro spiega più approfonditamente: "Per quanto riguarda la visibilità, l'impatto è notevole, ma dipende dalla lunghezza del Trailer. Gli slot più lunghi hanno maggiori prestazioni e sembrano attirare più copertura, mentre i Trailer brevi non catturano la stessa attenzione".
Senza avere per le mani i dati dell'anno scorso, Esquire indica che nel prezziario riportato ci sono stati indubbiamente degli aumenti, ma specifica anche che tali aumenti sono assolutamente proporzionali con quelli che lo show principale di Keighley, i Video Game Awards di Dicembre, ha registrato anno dopo anno. Solo il tempo ci dirà se questa formula può progredire o se presto o tardi scoppierà come una bolla... come l'E3...
L'appuntamento con Geoff Keighley e la Summer Game Fest è per oggi, 7 Giugno, alle 22:30 ora italiana.