Sunderfolk, annunciata l'avventura tattica ispirata ai giochi da tavolo

Un'app mobile gratuita sarà necessaria per poter giocare

di Jacopo Retrosi

Gli sviluppatori di Secret Door e il publisher Dreamhaven hanno da poco annunciato il loro Sunderfolk. Si tratta di un gioco di ruolo strategico cooperativo ispirato ai giochi da tavolo, in cui i giocatori dovranno usare i loro telefoni o tablet come controller, tramite un'applicazione gratuita. Il titolo debutterà su PC tramite Steam, Nintendo Switch, PlayStation 5 e Xbox Series X|S nel corso del 2025.

“Abbiamo un gruppo di appassionati di giochi da tavolo nel team di Secret Door. Riunirci per una serata di gioco è diventato un appuntamento fisso per molti di noi da anni,” ha dichiarato Chris Sigaty, capo dello studio Secret Door, durante una conferenza stampa. “Come sviluppatori, ci ispiriamo a ciò che amiamo e cerchiamo di rendere queste esperienze accessibili a un pubblico più ampio, affinché possano apprezzarle quanto noi. Con Sunderfolk, siamo entusiasti di offrire ai giocatori un gioco facile da imparare e giocare, ma impegnativo da padroneggiare. Non vediamo l’ora di condividerlo con il mondo.”

Il CEO e co-fondatore di Dreamhaven, Mike Morhaime, ha aggiunto: “Il team di Secret Door, e tutti noi di Dreamhaven, ci impegniamo a creare esperienze divertenti che uniscano i giocatori. Sunderfolk è un gioco bellissimo, ricco di personalità e fascino, che crea momenti epici in cui i giocatori interagiscono direttamente per elaborare strategie o celebrare le vittorie. Non vediamo l’ora di scoprire cosa ne pensano i giocatori.”

 

Sunderfolk è un innovativo gioco di ruolo tattico a turni che trasforma il tuo dispositivo mobile in un controller. Per giocare, è necessaria l’app mobile gratuita. Ispirato alle serate passate con gli amici attorno a un tavolo da gioco di ruolo, Sunderfolk è stato progettato per offrire un’esperienza cooperativa sul divano. Fino a quattro giocatori possono unirsi per esplorare le magiche e pericolose Sunderlands.

Ogni giocatore sceglie una delle sei classi disponibili: Arcanista, Bardo, Berserker, Piromante, Ranger e Ladro. Insieme, vi avventurerete nelle Sunderlands e affronterete combattimenti tattici a turni. Durante il combattimento, non esiste un ordine di turno prestabilito, permettendo alla tua strategia di adattarsi rapidamente alle condizioni del campo di battaglia. Con nuovi nemici che appaiono ad ogni turno, sarà compito del tuo gruppo trovare l’approccio migliore per ogni missione.

Tra una missione e l’altra, i giocatori torneranno ad Arden per contribuire a migliorare il villaggio. Potrai sbloccare e potenziare vari venditori locali, costruire relazioni con altri Sunderfolk per ottenere ricompense e equipaggiare i tuoi personaggi con nuove abilità, armi, ninnoli e altro ancora.

Il tuo obiettivo, come eroi di Arden, è proteggere la città e il suo Brightshard dalla corruzione della Shadowstone e sconfiggere le minacce provenienti dalle circostanti Sunderlands.

A voi i due trailer dell'annuncio.