Super Mario non è molto interessato agli smartphone
Per Shigeru Miyamoto il gaming mobile non è una priorità della mascotte Nintendo
Il mondo dei videogame si sta progressivamente spostando verso gli smartphone. Il gaming mobile è in continua ascesa e attualmente rappresenta circa la metà del totale del mercato. Eppure, c'è chi non mostra particolare interesse per questo segmento, come Super Mario. Shigeru Miyamoto, il leggendario game designer giapponese, è stato intervistato da Variety in occasione dell'uscita del film di Super Mario (del quale potete leggere qui la recensione) e si è espresso circa il futuro mobile di Mario.
Nintendo ha già saggiato le potenzialità del mercato mobile con Pokémon GO e ha provato a fare altrettanto con Super Mario: nel 2016 è uscito Super Mario Run, seguito tre anni dopo da Mario kart Tour e da Dr. Mario World, sebbene quest'ultimo sia stato dismesso due anni dopo. Miyamoto si mostra però scettico sulla futura presenza dell'idraulico su smartphone ed esterna il suo pensiero con una affermazione categorica "Le app mobile non saranno il percorso principale dei futuri giochi di Mario".
Miyamoto sostiene che la strategia di Nintendo consista nell'offrire una esperienza di gioco dove hardware e software sono integrati. Tuttavia, il papà di Mario ammette che la presenza su cellulare contribuisca ad allargare il bacino d'utenza, anche perché l'esperienza è più semplificata.