La svista di Ubisoft con un banner di Assassin's Creed Shadows

L'errore è stato riconosciuto, ma rimarrà all'interno degli artbook

di Davide Tognon

Il Sekigahara Teppo-tai si occupa di re-inscenare la battaglia di Sekigahara, lo scontro che nel 1600 decise il futuro del Giappone. Questo gruppo di rievocazione storica è finito al centro di un curioso caso: il banner che li rappresenta è stato riprodotto per errore all'interno di due immagini promozionali di Assassin's Creed Shadows, gioco che peraltro è ambientato nel 1579. Potete vedere il banner nell'immagine sopra, indicato dalla freccia rossa.


Le scuse di Ubisoft, ma...

Tramite il suo account Twitter/X giapponese, Ubisoft ha ammesso di aver utilizzato per errore (e senza autorizzazione) il logo di Sekigahara Teppo-tai, aggiungendo che non succederà ancora in futuro. Tuttavia, il banner incriminato apparirà ancora in alcune illustrazioni contenute nell'artbook dell'edizione da collezione. Dalle parole di Ubisoft, possiamo quindi presumere che l'artbook in questione sia già stato stampato.

 

Come riporta Automaton Media, questa soluzione non ha però accontentato Sekigahara Teppo-tai. Il gruppo ha contattato Ubisoft, chiedendo la rimozione del banner anche dall'artbook. Inoltre, viene fatta notare l'inaccuratezza storica dell'inclusione di riferimenti ad una battaglia del 1600 in un contesto del 1579... Non è la prima volta che dal Giappone si punta il dito contro le inesattezze di Shadows: è stato contestato anche l'uso fatto della figura del samurai.