Switch 2 sarà retrocompatibile, la conferma di Nintendo

La notizia era nell'aria, ma è bene per una volta ricevere conferme ufficiali

di Jacopo Retrosi

Shuntaro Furukawa, presidente di Nintendo, ha confermato in un recente briefing (in merito ai risultati commerciali del secondo trimestre dell'anno, che trovate riassunto in questo nostro articolo) che la prossima console della casa di Kyoto, tale Switch 2 (ancora non abbiamo un nominativo ufficiale), sarà compatibile con la libreria di Nintendo Switch. L'enorme catalogo della piattaforma ibrida, così come il servizio Nintendo Switch Online, sarà dunque a disposizione degli acquirenti del prossimo sistema (i software almeno, non c'è conferma riguardo le cartucce fisiche), il cui annuncio ufficiale rimane un mistero, e sarà divulgato entro la fine dell'anno fiscale in corso, ovvero marzo 2025.

Volete saperne di più? Ecco un elenco di tutte le dichiarazioni relative a Switch 2 avvenute nel corso del briefing:

  • Fino all’arrivo di Nintendo Switch, non esisteva un modo semplice per trasferire le storie di acquisto e di gioco dei consumatori tra le diverse generazioni di piattaforme. Di conseguenza, il nostro rapporto con i consumatori si interrompeva ogni volta che veniva acquistato un nuovo sistema.
  • L’introduzione dell’account Nintendo ha permesso di collegare la storia dei consumatori al loro account personale, consentendo a Nintendo di mantenere un rapporto continuo con i consumatori attraverso le generazioni di piattaforme.
  • Abbiamo annunciato che intendiamo fare un annuncio riguardante il successore di Nintendo Switch durante questo anno fiscale. Riteniamo che sia fondamentale per il futuro di Nintendo utilizzare l’account Nintendo per mantenere il buon rapporto che abbiamo costruito con oltre 100 milioni di utenti annuali di Nintendo Switch anche sul suo successore.
  • Pertanto, renderemo disponibile Nintendo Switch Online, un servizio basato sull’account Nintendo, anche sul successore di Nintendo Switch.

  • Inoltre, il software per Nintendo Switch sarà compatibile anche con il successore di Nintendo Switch.
  • Oltre a poter giocare con il software per Nintendo Switch che già possiedono, i consumatori potranno scegliere il loro prossimo acquisto da un’ampia selezione di titoli rilasciati per Nintendo Switch.
  • Ulteriori informazioni sul successore di Nintendo Switch, inclusa la sua compatibilità con Nintendo Switch di cui ho parlato oggi, saranno annunciate in un secondo momento.