Switch 2 risolverà il problema del drifting degli analogici?
Dopo il disastro dei Joy-Con, Nintendo corre ai ripari
Il drifting è quel fenomeno per cui la levetta dell'analogico di un controller, dopo qualche anno di utilizzo, non resta più in posizione neutrale, bensì "pende" leggermente in una direzione (di solito verso l'alto, perché noi giocatori passiamo buona parte del tempo a tenere la levetta inclinata in quella direzione per andare in avanti). La leggera inclinazione determina un input non voluto e fastidioso, che rende meno precisa l'esperienza di controllo.
I videogame nei decenni hanno fatto passi da gigante in avanti sotto pressoché ogni aspetto, eppure il drifting è una piaga che continua ad affliggere buona parte dei controller, basti guardare i poveri Joy-Con di Switch. Proprio Nintendo, essendo stata particolarmente colpita da questa problematica, potrebbe avere trovato una soluzione. O almeno, così si presume da una serie di brevetti che è stata scovata da Dexerto.
Il controller di Switch 2 (sì, torniamo a parlare dell'ipotetico successore di Switch, dopo la presentazione a porte chiuse del Gamescom) risolverebbe il problema del drifting con il cosiddetto Hall Effect joystick. In cosa consiste? Nei controller tradizionali, l'input delle levette è inviato tramite dei comuni contatti elettrici, mentre questa tecnologia trasmette l'input per mezzo di un campo magnetico.
A quanto pare, le levette che fanno uso di Hall Effect joystick non sarebbero soggette a problemi di drifting come quelle dei controller tradizionali. Noi non sappiamo se sia vero o meno, ma dopo aver visto per decenni i personaggi a schermo che camminano in avanti da soli, sarebbe anche ora che la questione venga risolta.