Switch 2 trasformerà gli smartphone in controller?
Stando ad una richiesta di brevetto di Nintendo, parrebbe proprio di sì
Siamo ormai giunti alla seconda metà di novembre, ma della prossima console di Nintendo ancora non c'è traccia. Il fantomatico Switch 2 (lo chiamiamo provvisoriamente così, in attesa di conoscere il nome vero) verrà presentato in un momento ancora non precisato da qui a fine marzo; in attesa di informazioni ufficiali, dobbiamo accontentarci delle indiscrezioni e l'ultima arriva da una richiesta di brevetto avanzata da Nintendo.
Lo smartphone diventa un controller addizionale
Stando ai documenti pubblicati dall'ufficio brevetti statunitense, Nintendo starebbe lavorando ad un sistema per poter sfruttare device quali smartphone e tablet nel proprio ambiente gaming. Il funzionamento sarebbe più o meno il seguente: dopo aver scansionato un QR Code che viene visualizzato sul televisore (o su un altro dispositivo), lo smartphone diventerebbe pronto per essere impiegato come uno schermo extra nell'ambito del gioco, oppure come un vero e proprio controller.
I vantaggi di questa soluzione sembrano evidenti: in primis per la facilità d'uso, perché appunto basterebbe scansionare un QR Code, senza bisogno di sincronizzare o calibrare il dispositivo. In secondo luogo, si potrebbe dare adito ad esperienze di gaming che si sviluppano su molteplici schermi, anche nel caso di multiplayer locale (una feature che Nintendo conosce bene: vi ricordate di Zelda: Four Swords Adventures su Gamecube?). Per ultimo, ma non per importanza, si potrebbe perfino fare a meno di dover acquistare controller addizionali.