Switch ha venduto tantissimo, ma sta rallentando

Le previsioni di vendita sono al ribasso, ma non si affaccia una nuova console all'orizzonte

di Davide Tognon

Proprio oggi parlavamo degli impressionanti numeri macinati da Switch: oltre 125 milioni di console e 1 miliardo di giochi venduti. Questi pazzeschi traguardi raggiunti fanno di Switch il secondo hardware più di successo nella storia di Nintendo (dietro solo a DS, che per il momento resta saldo in vetta forte delle sue 154 milioni di unità) e la prima console in assoluto per ciò che concerne le vendite del software.

Tuttavia, dietro a numeri così importanti si può leggere una tendenza al ribasso. Nell'anno fiscale conclusosi a marzo, Switch ha venduto "solo" 17,97 milioni di unità, in discesa del 22,1% rispetto all'anno precedente. Per l'anno in corso, invece, la casa di Kyoto conta di piazzare circa 15,7 milioni di Switch, un obiettivo ancora al ribasso, che oltretutto viene messo in dubbio dagli analisti.

Anche le vendite del software first-party sono in calo. Per la prima volta da quando Switch è sul mercato, Nintendo ha venduto meno giochi first-party rispetto all'anno precedente. Nonostante hardware e software siano dunque in calo, la console destinata a succedere Switch non si profila all'orizzonte: gli analisti non si aspettano un nuovo hardware per l'anno fiscale in corso (che si concluderà il 31 marzo 2024).