Switch vende meno, ma la nuova console non verrà annunciata a breve

Forse dovremo aspettare qualche altro mese prima di vedere Switch 2, con buona pace dei rumor

di Davide Tognon

La console destinata a raccogliere l'eredità di Switch è stata al centro di una quantità di rumor negli ultimi mesi e, fra le tante indiscrezioni trapelate in rete, troviamo anche quelle di chi suggeriva una presentazione ufficiale a cavallo fra settembre e ottobre. La realtà è andata in maniera ben differente e anzi, potremmo dover attendere fino al 2025 prima di scoprire finalmente la nuova console di Nintendo.


Calano le previsioni su Switch, ma i piani di Nintendo non cambiano

Come riporta Reuters, Nintendo ha abbassato le proprie stime relative alle vendite di Switch e del software per l'anno fiscale in corso (che si concluderà il 31 marzo 2025). Si prevede che la console arriverà a 12,5 milioni di unità vendute (-7% rispetto alla stima originale), dopo che ne sono state piazzate 4,7 milioni nei primi 6 mesi dell'anno fiscale. Riguardo il software, si prevede di arrivare a 160 milioni di unità (-3%).

I numeri sono in ribasso rispetto allo scorso anno: si tratta di un calo fisiologico, considerando che Switch sia ormai nell'ottavo anno del suo ciclo vitale e che abbia già venduto 146 milioni di unità, oltre a 1,3 miliardi di giochi. Nonostante i cali verosimilmente non faranno felici gli azionisti, il presidente di Nintendo, Shuntaro Furukawa, ha dichiarato che i piani relativi all'annuncio della nuova console siano rimasti invariati.

Sappiamo che Nintendo annuncerà il successore di Switch entro la fine dell'anno fiscale, che come detto sopra termina il 31 marzo. Stando all'analista Hideki Yasuda, è improbabile che questo annuncio avvenga prima del 2025, perché si distoglierebbe l'attenzione da Switch proprio nel periodo critico degli acquisti di fine anno.