Syndicate: sta tornando si o no?
Se qualcuno chiedesse in giro quale gioco risponde più di tutti al termine Vaporware, ovviamente la palma andrebbe a Duke Nukem Forever (ma esce sul serio?). Secondo in classifica, però, avrebbe buone possibilità di piazzarsi il più volte rumoreggiato ritorno sulle scene di un grande Tactical-RPG dell'epoca dei PC anteriori all'ambiente Windows: stiamo parlando di Syndacate, originariamente ideato da Peter Molyneux quando ancora era di stanza alla scomparsa Bullfrog.
Di questo ritorno si parla nientemeno che dal 2007 (si, é poco rispetto ai dodici anni del Duka, ma molto se si pensa che il primo titolo risale addirittura al 1993), e i rumor hanno cominciato a prendere corpo quando nel 2008 Electronic Arts, titolare dei diritti sul brand, ha annunciato di aver siglato un accordo con Starbreeze. Tra i vari titoli previsti, spiccava un misterioso "Project RedLime": in seguito fonti non meglio identificate (rumor, rumor!) hanno sparso la voce che si trattasse nondimeno che del nuovo titolo di Syndacate.
Quando nel Marzo 2010 Starbreeze ha annunciato che EA aveva cancellato uno dei loro titoli in sviluppo, molti hanno sudato freddo e rimesso nell'armadio i Persuadertron. "Fortunatamente" (non certo per chi lo aspettava, ovviamente) il titolo silurato riguardava la serie The Bourne.
Ciò é bastato per tenere vive le braci della speranza, ma la fiamma si é riaccesa solo ad Aprile, quando Starbreeze ha registrato tre TradeMark proprio a nome Syndicate - uno per PC, uno per PS3 e uno per Xbox360. Da allora altre notizie non sono giunte, salvo che tra le liste dei titoli in sviluppo tra i team sponsorizzati da EA compare un "Project Red" che tanto differente da Redlime non é di certo.
Recentemente lo stesso Petere Molyneux, ormai di casa nella sua Lionhead, si é espresso su questi rumor: il papà della serie non é al corrente del fatto se questa sia o meno in realizzazione, ma ha detto che nel caso avrebbe piacere di collaborare.
"E' una bellissima sensazione il vedere che qualcosa che hai creato ha ancora vita e significato - ha dichiarato - ma il mio primo pensiero é stato: 'vorrei spendere un giorno con loro dicendo cosa penso sia veramente speciale in Syndacate, o qualsiasi altro titolo'."
EA, infatti, oltre a Syndacate ha ereditato da Bullfrog altri brand che fanno capo a Molyneux, come ad esempio Popolous: "Sono tipi svegli e sono sicuro che lavoreranno bene. Ma é come essere un genitore che vede i propri figli crescere e andare per la loro strada: vorresti essere un po' più coinvolto. C'é stato un Popolous su DS: era ok, ma non brillante. Ancora, avrei voluto avere dieci minuti con loro sin dall'inizio."
Sull'ipotesi che il gioco in sviluppo possa essere un remake in chiave moderna del capolavoro originale, Molyneux ha così commentato: "Non sono un grande fan dei remake, semplicemente perché penso ci siano troppe nuove idee su cui lavorare."
Morale della favola: ancora non sappiamo se e quando Syndacate tornerà sui nostro schermi, anche se gli ultimi Rumor parlano di una bomba pronta a scoppiare al prossimo E3. Non ci resta che attendere e, per ingannare l'attesa, tornare a guardarci COSA E' STATO veramente Syndicate: