TA-AN1000 - Sony e il nuovo ampli Home Theater 8K 7.2 canali

360 Spatial Sound Mapping, calibrazione automatica degli speaker e pass-through Auto HDR Tone Mapping

TAAN1000  Sony e il nuovo ampli Home Theater 8K 72 canali

Sony ha annunciato il lancio di TA-AN1000, l’amplificatore AV 8K a 7.2 canali. Il modello integra la tecnologia 360 Spatial Sound Mapping di Sony per "creare un ambiente sonoro incredibilmente immersivo e su misura": in tal senso è in grado di simulare diversi speaker nel locale per ampliare la diffusione dell’audio. I dati sulla posizione rilevati dal sistema Digital Cinema Auto Calibration IX (D.C.A.C. IX) di Sony permettono di generare speaker in qualsiasi punto.

D.C.A.C. IX è dichiarata da Sony come la più avanzata tecnologia di calibrazione automatica che corregge distanza, angolazione, pressione sonora e risposta in frequenza di ogni singolo speaker, analizzandone la posizione in 3D attraverso l’apposito microfono in dotazione. Combinata con Auto Phase Matching, che allinea invece le fasi degli speaker, "riesce a gestire anche i diffusori più difficili da collocare, i ritardi o gli spostamenti di fase", annullando il confine tra schermo e soggiorno. Supportati anche i recenti formati audio Dolby Atmos e DTS:X.

2x connessioni HDMI 2.1 (8k/60 Hz oppure 4K/120 Hz) con HLG, HDR-10 e Dolby Vision, Variable Refresh Rate (VRR) e Auto Low Latency Mode (ALLM), mentre sui TV BRAVIA compatibili l’amplificatore TA-AN1000 offre il pass-through Auto HDR Tone Mapping e Auto Genre Picture Mode, sinonimo di un’esperienza di gaming ottimizzata su console PlayStation 5.

Attraverso il menù BRAVIA Quick Settings si può intervenire in parte sull'amplificatore con il telecomando dei TV. Via wireless si possono collegare i canali surround SA-SW5 e surround SA-SW3, così come gli speaker SA-RS5 ed SA-RS3S.

Le librerie online o intranet sono collegabili via Bluetooth o Wi-Fi con LDAC e bitrate fino a 990 kbps. Certificazione Spotify Connect, Roon, AirPlay 2, funzioni Chromecast integrate e inclusione del sistema all'interno degli ecosistemi Sonos e Google. la possibilità di integrare l'impianto negli ecosistemi Google e Sonos, aggiungendo di uno speaker compatibile.

Per ulteriori informazioni: link al sito Sony