Take-Two chiude altri due studi

È la volta di Roll7 e Intercept

di Tommaso Alisonno

Take-Two Interactive, gruppo prevalentemente noto per il possesso dell'etichetta 2K ma a cui fanno capo anche altre software house tra cui Rockstar, sta continuando senza mezze misure il programma di Razionalizzazione della Filiera che da un paio di settimane ha investito l'organico dell'azienda.

Malgrado fino a pochi mesi fa l'azienda fosse apparsa immune all'ondata di licenziamenti che ha investito il settore nell'ultimo anno [e mezzo], la bolla sembra essere scoppiata con le dichiarazioni relative a pesanti tagli rilasciate dopo le chiusure fiscali annuali. Quest'oggi Bloomberg riporta che tra gli studi interessati ai questi tagli e che verranno dunque completamente eliminati figurano anche Roll7 e Intercept.

Roll7 e Intercept: per cosa li ricordiamo

Intercept è stato fondato a Seattle per curare lo sviluppo di Kerbal Space Program 2, titolo attualmente in Early Access su Steam ed originariamente affidato al team Star Theory. Con la chiusura di Intercept non è chiaro chi curarà ancora lo sviluppo e il lancio di Kerbal Space Program 2, ma Take-Two ha dichiarato ai colleghi di Bloomberg di non aver intenzione di eliminare il gioco.

Diversa e più lunga invece la storia di Roll7: fondato a Londra nel 2008, il team è noto prevalentemente per la serie OlliOlli, per Not a Hero per il più recente Rollerdrome, di cui vi ricordiamo la nostra Recensione. È finito sotto l'egida di Take-Two nel 2021, dove a quanto pare terminerà i suoi giorni. Una delle cose più tristi ricordate dai colleghi di Kotaku sono le dichiarazioni rilasciate ad Edge dal co-fondatore Simon Bennett, il quale nel 2022 disse: "OlliOlli World era un sequel, il miglior gioco che abbiamo mai fatto, ma non era una IP totalmente nuova. Adesso che abbiamo il sostegno di una Società Privata - porca miseria, faremo qualcosa di veramente grande!"
...e invece...