Tales of the Shire: il trailer con le informazioni sul gameplay

Ci sono molti nuovi dettagli per il life simulator degli Hobbit

di Davide Tognon

Il publisher Private Division e lo sviluppatore Weta Workshop hanno condiviso un nuovo trailer di Tales of the Shire: A The Lord of the Rings Game e contestualmente hanno rilasciato nuove informazioni. Questo video game immerge i giocatori nell'universo fantasy probabilmente più popolare in assoluto, quello de Il Signore degli Anelli: a differenza degli altri video game ambientati in questo setting, però, non ci sono da combattere battaglie epiche, bensì bisogna condurre una tranquilla esistenza in una comunità di Hobbit.


Le informazioni su Tales of the Shire

Stephen Lambert, direttore creativo di Tales of the Shire, ha condiviso col blog di PlayStation nuove informazioni. Il gameplay si fonda su quattro aree principali: cucina, pesca, giardinaggio e attività idilliache assortite. Per i giocatori sarà importante stabilire dei legami con gli altri Hobbit, sia per far evolvere l'esperienza complessiva, sia per andare più a fondo nelle relazioni coi singoli individui. Tuttavia, gli sviluppatori non intendono forzare questi legami: ognuno sarà libero di instaurarli o meno, giocando al ritmo che preferisce.


La cucina

Una delle aree principali è la cucina, perché i pasti condivisi rappresentano un elemento centrale della cultura Hobbit: il giocatore dovrà non solo preparare manicaretti appropriati, ma anche badare che le cibarie in questione siano gradite agli ospiti e quanto più sarà stretto il legame coi convitati, tanto più si dovrà prestare attenzione a questi aspetti. Weta Workshop ha approfondito molto le dinamiche legate alla cucina, avvalendosi anche della consulenza di un artista 3D che in passato ha lavorato come chef.


L'arredamento

Come in tutti i life simulator che si rispettino, anche Tales of the Shire consente di personalizzare la propria abitazione con varie tipologie di arredamento. La particolarità delle case Hobbit è che siano costruite in maniera non convenzionale, con le pareti di forme arrotondate: questa caratteristica non consente di utilizzare i consueti mobili squadrati a cui siamo abituati, ma in compenso può amplificare le capacità espressive dell'arredamento.


Tales of the Shire: la data di uscita e le piattaforme

All'interno del gioco sarà inclusa una moltitudine di riferimenti a Il Signore degli Anelli: alcuni easter egg saranno palesi, altri saranno colti solo da chi ha spirito d'osservazione e una buona conoscenza dell'opera di Tolkien (nonché dei film di Jackson). Tales of the Shire: A The Lord of the Rings Game verrà pubblicato il 29 luglio 2025. Potrete entrare a far parte della comunità Hobbit su PlayStation 5, Xbox Series X|S, Switch e PC via Steam.