Tartarughe Ninja - Caos mutante e la steelbook 4K
Senza nulla togliere al doppiaggio italiano, la voce originale di Ice Cube che interpreta 'Superfly' è imperdibile
Le tartarughe mutanti hanno imperversato tra cinema, televisione e fumetti tanto da rendere sempre più difficile la chance di portare in scena una narrazione ancora una volta intrigante. Di fatto il film d'animazione diretto da Jeff Rowe è una tra le più interessanti produzioni di sempre rispetto ai personaggi creati da Kevin Eastman e Peter Laird. Caos mutante è una storia classica e diretta, dove a far la differenza è lo stile tetro dell'animazione, “ruvida” e graffiante tra azione, ironia, personaggi carismatici e una moderna rilettura di successo. Ciò anche grazie alla presenza di Seth Rogen, anche qui in compagnia della sodale penna Evan Goldberg, co-sceneggiatori e co-produttori.
Ambientato per le melmose fogne della metropoli di New York, seguiamo la trasformazione e crescita di Leonardo, Donatello, Raffaello e Michelangelo, rettili antropomorfi mangia-pizza addestrati a combattere il male che ancora non si sono palesati al mondo. Tutto cambierà quando dovranno intervenire per evitare che la città cada in preda alla follia del mutante Superfly e dei suoi accoliti.
Sovraccarico riferimenti alla cultura pop di genere, diverte ricordando l'importanza dell'accettazione del prossimo. In tal senso al piano narrativo dei mutanti al servizio del bene si mescola quello di giovani nerd che sognano l'integrazione nella società. Azzeccatissimo il cartello di voci originali, a partire da Jackie Chan per il maestro Splinter e Ice Cube per il cattivone Superfly (in omaggio alla blaxploitation anni '70; voce italiana di Andrea Ward), ma ci sono anche John Cena (Rocksteady) e lo stesso Rogen (Bebop). Ad accompagnare la storia non passano certo inosservate le composizioni di Trent Reznor e Atticus Ross: colonna sonora energica con ritmi garage.
Opera digitale a risoluzione nativa 2.8K, master finale 2K da cui si è partiti per generare la versione UHD/4K che abbiamo avuto il piacere di provare. Formato immagine 2.39:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su BD-66 doppio strato. Rispetto alla controparte Full HD non c'è un netto salto di qualità, dove più che per il superiore livello di dettaglio si va a guadagnare in nitidezza. Un risalto funzionale non solo in primo piano, ponendo ulteriore accento anche agli elementi scenografici più piccoli. Una differenza che resta più palpabile con schermi nativi 10 bit, sfruttando il Dolby Vision per una diversa modulazione della dinamica delle luci. Colori intensi, neri profondi, un spettacolo tecnico di tutto rispetto.
Audio Dolby Digital 5.1 canali italiano (640 kbps) di sufficiente resa per un ascolto Home Theater, sentendo il bisogno di ulteriore spinta dinamica per bassi e presenza scenica per la sezione posteriore. Godibile ma nulla di più. L'ATMOS inglese apre a uno spettacolo sonoro di prim'ordine per estensione, chiarezza e apertura scenica, rendendo ancor più coinvolgenti i tanti passaggi iper-cinetici.
L'edizione steelbook è l'unica a includere la versione 4K per l'Italia, con grafiche davvero niente male. Per gli extra si va alla scoperta del cast delle voci originali (6'); focus sui personaggi e gli attori (9'); lo stile nell'animazione (6'); come imparare a disegnare Leonardo (21'). Sottotitoli in italiano.