Team Fortress 2 si aggiorna col Bug e si riaggiorna

Patch e contro-patch per il Bug di Gordon Freeman

di Tommaso Alisonno

Team Fortress 2 ha ormai 17 anni sul groppone, eppure è ancora disponibile su Steam, supportato da Valve e persino aggiornato. Nelle scorse settimane, infatti, a sorpresa la casa di Half Life ha rilasciato una Patch per l'inossidabile sparatutto che per la prima volta abilitava la compatibilità a 64-bit, con conseguente incremento delle prestazioni e del frame-rate di un buon 20-25%.

Non tutte le ciambelle riescono col buco, però, e con questo aggiornamento si è anche verificato un bug inaspettato per certi versi piuttosto buffo: per motivi che sfuggono alla nostra comprensione, quegli utenti che utilizzavano su TF2 elementi dell'HUD personalizzati provenienti da Half-Life 2 sono stati riconosciuti dal gioco come... Gordon Freeman - e poi il gioco crashava.

Fortunatamente Valve non ha lasciato passare tempo in mezzo e con un nuovo cerotto ha corretto questo rocambolesco bug, più qualche altro difettuccio qua e là.

Elemento altresì interessante è che uno dei problemi riscontrati e corretti sia relativo all'esecuzione del gioco su Windows 7: considerato che tale sistema operativo di Microsoft ufficialmente non è più supportato da Steam dal 1° Gennaio 2024 rimaniamo un po' stupiti che ci siano ancora utenti che lo adoperino.

Ma dopotutto Team Fortress 2 su Windows 7 gira perfettamente, no?