Una pedana per giocare in prima persona?

di Tommaso Alisonno

Ok, diciamoci la verità: la chimera di un gioco che sia REALMENTE in prima persona, o comunque la ricerca della realtà virtuale, ci ha sempre affascinati. Sebbene il ponte ologrammi della U.S.S. Enterprise sia ancora lontano dalle nostre sale da gioco (e dai nostri portafogli), il team Virtuix ha concepito un apparecchio che mira a simulare in maniera il più fedele possibile un'esperienza di questo genere.


La base dell'ambaradan é una pedana denominata Omni, la quale "ingabbia"il giocatore permettendogli di ruotare su se stesso, ma soprattutto di camminare e correre su una superficie concava. Nel frattampo, un dispositivo Kinect registra in tempo reale i movimenti ed é in grado di trasmetterli come un normale controller. Associando questa piattaforma ad un casco Oculons Rift, in grado di misurare il movimento del capo e di trasmettere su due schermi l'immagine in 3D stereoscopico, si ottiene un immersione in gioco pressocché totale.


Ecco due video che dimostrano il funzionamento di Omni e un esempio in-game su Team Fortress 2:




il prodotto non é ancora in commercio, ma il team stima di poterlo vendere tra i 400$ e i 600$. E che poi non ci si venga a dire che i videogiocatori non fanno moto!