Tekken 8: la modalità per Daltonici causa problemi?
Il filtro potrebbe causare problemi peggiori di quello che risolve
Tekken 8, titolo non ancora arrivato sugli scaffali ma già giocabile in versione Demo, introduce una nuova opzione grafica pensata per gli utenti affetti da daltonismo: con questa modalità i modelli dei lottatori sono sostituiti da sagome a strisce orizzontali o verticali, bianche e nere.
Malgrado alcuni abbiano osannato la novità, come abbiamo segnalato anche noi in questa News, altri hanno invece sollevato dubbi e polemiche, accusando il filtro di essere fastidioso, di causare emicranie e addirittura di poter indurre crisi epilettiche nei soggetti affetti da questa particolare sensibilità.
Tekken 8: le critiche al filtro per Daltonici
Uno dei messaggi più autorevoli arriva niente meno che da Ian Hamilton, specialista dell'accessibilità nei giochi, il quale asserisce che tale esibizione di righe orizzontali o verticali può causare emicrania e vertigini, fino a portare all'ospedalizzazione - o peggio - dei soggetti sensibili, al pari di un famoso episodio della serie animata Pokémon.
Gli fa eco James Berg di Electronic Arts, il quale chiede alle persone di smettere di condividere il video in cui viene mostrato in azione il video. Tara Wake Voelker, capo della divisione accessibilità di Microsoft Games Studios, suggerisce a Bandai Namco di utilizzare il tool messo a disposizione proprio da EA per determinare se il software può causare problemi agli epilettici.
La risposta di Harada
Katshuhiro harada, game director e primo motore immobile dell'iniziativa che ha portato, dopo uno sviluppo iniziato in seno a Tekken 7, all'introduzione del filtro sotto inchiesta, ovviamente non è rimasto in silenzio ed ha replicato alle osservazioni mosse a questo proposito:
"Alcune persone, molto poche, hanno miscompreso il senso delle opzioni di accessibilità che stiamo tentando oppure hanno visto il video senza provarle nella demo. Abbiamo varie opzioni per diversi tipi di color-vision per diversi tipi di giocatori, non solo una pattern. Inoltre c'è la regolazione della luminosità per gli effetti e tutta una gamma di regolazioni. Soprattutto non abbiamo mai pubblicizzato che queste opzioni coprissero tutto lo spettro delle color-vision dei giocatori (sebbene la community ne abbia parlato in maniera favorevole). Queste opzioni sono un elemento raro nel genere dei picchiaduro, ma sono ancora in fase di ricerca e intendiamo espanderle nel futuro. Al momento abbiamo ricevuto feedback positivi da molti partecipanti alla demo, ma capiamo che queste opzioni non soddisfano la color-vision di tutti i giocatori del mondo (ripeto). Vorremmo anche informarvi che abbiamo lavorato con diversi istituti di ricerca e comunità per sviluppare questa opzione anche prima di sviluppare l'accessibility version di TEKKEN7 (mai diffusa) e TEKKEN8."
Tekken 8 è atteso sugli scaffali il 26 Gennaio su PC, PS5 e Xbox Series X/S: per tutte le notizie sul gioco vi lasciamo al nostro Approfondimento.