Tekken 8 pensa ai daltonici, esperimenti già in Tekken 7
Harada racconta di aver fatto delle prove col precedente capitolo
Tekken 8 non è ancora arrivato sugli scaffali, ma i fan affetti da daltonismo - colorblindness in inglese - che hanno provato la Demo del picchiaduro Bandai Namco hanno trovato ad attenderli una sorpresa importante: la presenza di un Accessibility Mode appositamente studiato per loro.
Per quanto infatti questa fetta di popolazione sia spesso dimenticata o trascurata dagli sviluppatori, essa è tutt'altro che esigua dato che copre circa l'8% della popolazione mondiale maschile e l'1% di quella femminile [fonte: Humanitas] - sono milioni di persone!
A mettere sotto i riflettori questa particolare feature ha pensato l'utente X SJS | Gatteral, al cui tweet ha risposto prontamente nientemeno che Katsuhiro Harada, papà della serie, rivelando un interessante dettaglio.
"Perché nessuno parla dell'accessibility mode per daltonici in Tekken 8? - chiede SJS - letteralmente nessun gioco ha mai fatto tanto!"
"Ho sviluppato e testato un'accessibility mode per Tekken 7(anche se non per la vendita) diversi anni fa. Quegli studi sono stati introdotti in Tekken 8" risponde Harada.
Toni netti di bianco e nero e strisce orizzontali e verticali per distinguere i lottatori, dunque. Per quanto questa soluzione possa sembrare un po' strana, evidentemente i test hanno dimostrato che per gli affetti da daltonismo il gioco risulti più chiaro e godibile, dunque ben venga!
Tekken 8 è atteso sugli scaffali il 26 Gennaio su PC, PS5 e Xbox Series X/S: per tutte le notizie sul gioco vi lasciamo al nostro Approfondimento.