Harada: la collaborazione porta attriti

Sin da quanto Namco Bandai e Capcom hanno annunciato l'intenzione di realizzare dei cross-over tra le loro più famose serie di picchiaduto, molti hanno chiesto perché i lavori procedessero separati. A questa domanda ha risposto Katsuhiro Harada, creatore di Tekken, parlando dei problemi e degli attriti non necessari che la collaborazione spesso crea.


"Questa non é la prima volta che Capcom colalbora con altri sviluppatori: come sapete ha lavorato con SNK - ha detto Harada - Abbiamo sentito dire che i due discordassero su un sacco di cose, il ché ha causato tensioni non necessarie, e non lo volevamo. Pertanto, abbiamo concordato sul fatto che ci sarabbero stati due giochi separati, e che ciascuno non avrebbe cercato di fermare l'altro dal punto di vista creativo."


"Se Yoshinori Ono [designer di Street Fighter] chiede ad Harada di parlargli di un personaggio, questi gli darà la sua opionione ma non gli imporra come il personaggio di Tekken 'debba' essere, e viceversa. Questa é stata una delle prime cose decise sul progetto, e finora é andata molto bene."


TEKKEN X Street Fighter é atteso entro la fine del 2012 su PS3 e Xbox360. La controparte di Capcom, Street Fighter X TEKKEN, dovrebbe giungere all'inizio dell'anno sulle medesime due piattaforme ed in più su PS Vita.