Tempi di sviluppo troppo lunghi? È disonesto!

di Fabio Fundoni

I tempi di crisi colpiscono tutti e anche Square Enix ha dovuto rivedere al ribasso alcune sue previsioni di incasso. Yosuke Matsuda, a capo della divisione marketing della azienda, é stato abbastanza chiaro per quanto riguarda i progetti per il futuro di Square: cambiare modello di sviluppo.


Secondo Yosuke i tempi sono cambiati e non può più funzionare lo stile di sviluppo dove un gioco viene creato sostanzialmente "al buio", mostrandolo al pubblico solo a ridosso dell'uscita. Anzi, uno sviluppo troppo lungo senza informazioni é da considerarsi quasi disonesto verso l'utenza (Versus XIII?).


Per il futuro si auspica uno stile di sviluppo più vicino ai giocatori, con la possibilità di ascoltare maggiormente pareri e consigli, sebbene Square sia convinta che non sarà facile riuscire a cambiare radicalmente il proprio lavoro. Tra l'altro la casa si é ripromessa di lavorare maggiormente a titoli che possano piacere ai gamer di tutto il mondo e limitare prodotti troppo settoriali, legati a particolari territori.