Tempi duri per gli scalper con PlayStation 5 Pro

Questa volta gli sciacalli sono rimasti col cerino in mano

di Davide Tognon

Torniamo a parlare degli scalper, quegli individui che si accaparrano scorte di beni relativamente scarsi sul mercato per rivenderli a prezzo maggiorato, così da procurarsi un guadagno discutibile a spese del consumatore finale. Il fenomeno è esploso durante la pandemia, in particolare nel periodo in cui PlayStation 5 era introvabile nei negozi, per poi arginarsi quando la console è tornata ad essere disponibile. 


Gli scalper ci hanno provato anche con PS5 Pro, invano  

PlayStation 5 Pro, una console che di base costa 800 euro ed è rivolta specificamente ad un pubblico che è ben disposto a pagare qualcosa in più, si direbbe essere l'oggetto del desiderio ideale per lucrarci sopra un sovrapprezzo ed è quello che probabilmente hanno pensato molti scalper. Peccato però (peccato per loro, s'intende) che il giochino funzioni solo se viene soddisfatta una condizione necessaria: il bene in questione non deve essere facilmente reperibile.

Tuttavia, PlayStation 5 Pro si trova tranquillamente presso i rivenditori tradizionali e la situazione dovrebbe restare tale anche in futuro. Nessuna penuria di console quindi e devono essersene resi conto anche gli scalper: come segnala Videogameschronicle, in molti si sono visti costretti a mettere PS5 Pro in vendita su eBay ad un prezzo inferiore a quello dei negozi. Nell'impossibilità di ricavarci qualcosa, gli scalper si sono rassegnati a vendere in perdita.

Purtroppo, la triste pratica degli scalper è ben lungi dall'essere debellata. Abbiamo visto che gli sciacalli sono comunque riusciti a fare affari grazie a PlayStation 5 Pro, non con la console in sé ma col lettore Blu Ray. Ci fa però piacere segnalare queste piccole vittorie nella lotta ad un fenomeno così odioso.