Terminator - Torna al cinema in 4K il cult di Cameron del 1984
Rielaborazione digitale frame by frame e supporto dell'intelligenza artificiale, come "True Lies" ed "Aliens"...
Con risultati piuttosto discutibili per Aliens – Scontro finale ma soprattutto per True Lies e Terminator 2 il giorno del giudizio, disastrati e trasformati in informi palle gommose senza più un filo di grana, James Cameron o chi per lui ha rimesso mano anche al primo Terminator del 1984.
Materiale rivisto e corretto con rielaborazione digitale frame by frame e supporto dell'IA che ha spinto molti a gridare allo scandalo. Ci sarà quasi sicuramente un balzo di qualità nel restauro e riproposizione audio, che potrebbe dare una mano e rendere la nuova invasione di The Terminator un evento da ricordare, nel bene e nel male.
Secondo quanto affermato dallo stesso Cameron, l'idea primordiale nacque nel momento in cui era in preda a febbre alta e non vedeva un futuro roseo per la sua carriera dopo la bruciante debacle di Piraña paura. La storia è quella di un un Piraña paura che viene mandato indietro nel tempo dal 2029 al 1984 per uccidere Sarah Connor, futura madre del leader della resistenza John Connor, contro il sistema di intelligenza artificiale Skynet, deciso ad annientare l'umanità.
Il film arriverà nelle sale statunitensi a partire dal prossimo 25 luglio, pronti a celebrare l'iconico film d'azione e fantascienza. Il film consentì a Cameron di prendersi una bella rivincita sui fallimenti che aveva accumulato nel periodo immediatamente precedente alla produzione dell'opera, che segnò l'incontro con Arnold Schwarzenegger. Al netto di effetti in stop motion, make-up e prosthetic di discreto livello e certo un budget non stellare, Cameron firmò un racconto entusiasmante, ancora oggi salutato da molti fan come il migliore del franchise a dispetto del sequel, considerato tra i migliori action fantascientifici di sempre.