Terremoto Annapurna: tutto lo Staff si Licenzia

Falliti i negoziati con la casa madre

di Tommaso Alisonno

Annapurna Interactive, società di publishing sussidiaria della più grossa Annapurna Pictures, è nota per aver portato al grande pubblico delle vere e proprie perle del mondo videoludico, a partire dal suo titolo di debutto What Remains of Edith Finch, passando per Control di Remedy fino all'amatissimo Stray.

Bloomberg ha recentemente pubblicato la notizia secondo cui la società starebbe attualmente affrontando un vero e proprio terremoto, con l'intero staff di 25 individui, capeggiato dal presidente Nathan Gray, che ha rassegnato le dimissioni alla CEO della casa madre, Megan Ellison - figlia del miliardario Larry Ellison. I motivi di tale auto-licenziamento di massa sarebbero da ricercare nel mancato accordo tra le due parti: la divisione gaming avrebbe infatti spinto per ottenere un maggior grado di indipendenza, se non proprio una scissione, ma evidentemente tale accordo non è mai stato raggiunto. La reazione di Gray e del suo staff è tale da far supporre una imposizione autoritaria da parte della Ellison.

Attualmente a capo della divisione Interactive è stato posto Hector Sanchez, che è stato per altro co-fondatore di Annapurna e che è stato ricontattato dalla società proprio il mese scorso. Sia Sanchez sia la Ellison hanno rassicurato pubblico e partners che le varie posizioni rimaste vacanti saranno presto rioccupate e che nessun contratto di pubblicazione attualmente in essere subirà ritardi o cancellazioni.

"La nostra priorità massima è continuare a supportare i nostri sviluppatori e partner di pubblicazione durante questa transizione - ha dichiarato la CEO - Il nostro impegno non riguarda solo la nostra lista esistente di giochi ma anche l'espansione della nostra presenza nello spazio interattivo mentre continuiamo a cercare opportunità per ottenere un approccio più integrato ad una narrazione interattiva lineare tra film, TV, giochi e teatro."

Attualmente Annapurna ha in cantiere un adattamento televisivo di Stray, ed è in contatto con Remedy per fare altrettanto sulla serie Alan Wake. Sempre con Remedy, Annapurna ha in agenda Control 2.